About

Un giorno, mentre riordinavo la soffitta, mi ritrovai tra le mani la collezione di dischi di mio padre. Leggendo una per una le numerose copertine cartonate, mi resi conto che avevo tra le mani una vasta raccolta di opere più o meno rare, un piccolo tesoro per ogni appassionato musica classica.
Non potei far a meno di riflettere sul curioso contrasto tra quegli oggetti seppur affascinanti, grandi, ingombranti e la comodità offerta dalla nuova tecnologia digitale, senza tralasciare l’imparagonabile qualità che questa è in grado di offrire. Mi è venuta così l’idea di convertire tutta quella musica dal formato analogico a quello digitale, in modo da poter metterla a disposizione tramite internet a tutti gli amanti e a coloro che si vogliono avvicinare a tale genere.
La musica, specialmente quella classica, deve essere libera, tutti devono poterne usufruire. Puoi liberamente scaricare i brani che inserisco. Quello che ti chiedo è un commento su downloadclassica@gmail.com con idee, critiche, suggerimenti riguardo questa iniziativa.
Ho creato anche una mailing list, avrei piacere ogni settimana circa di mandarti una mail per dirti quale disco della raccolta di mio papà ho riversato in mp3 con più dettagli possibili. Molto spesso non si tratta di singoli dischi ma di raccolte formate da 4 o più dischi.
Ti saluti cordialmente e ti ringrazio.

Giovanni