Ambroise Thomas: Mignon

354 copertina 354 file a

Mignon è una tragedia lirica in tre atti e 5 quadri di Ambroise Thomas, su libretto di Jules Barbier e Michel Carré tratta da Gli anni di apprendistato di Wilhelm Meister da Goethe, rappresentata per la prima volta all’Opéra-Comique di Parigi il 17 novembre 1866 con Célestine Galli-Marié.
I librettisti Barbier e Carré furono all’origine del progetto Mignon. Dopo aver adattato, con il successo conseguente, il Faust da Goethe, essi decisero di trarre un libretto da Wilhelm Meister dello stesso autore. Essi proposero subito il libretto a Meyerbeer, che lo rifiutò, poi a Gounod ed infine ad Ambroise Thomas. Quest’ultimo era conosciuto essenzialmente come compositore di opéra comique che anche se avevano avuto un certo successo non erano mai rimaste in repertorio. Con Mignon, all’età di oltre cinquant’anni, il compositore poté conoscere il trionfo e la fama internazionale, confermata più tardi con Hamlet.
In origine, Mignon fu creata con una conclusione tragica, poiché Mignon, come nel romanzo di Goethe, moriva brutalmente in una festa di villaggio alla vista di Philine. Questa fine urtava la convenzione allora in vigore, e che fu abbandonata solamente con Carmen di Georges Bizet nel 1875, che voleva che l’opéra comique si concludesse in maniera gioiosa. Perciò l’opera, all’epoca delle prime rappresentazioni, fu accolta tiepidamente. “Allora, riporta Barbier, come da persone pratiche quali eravamo, ci dicemmo: ma per rispettare questa scomparsa di Mignon, secondo quanto previsto da Goethe, dobbiamo privarci di 7-800 rappresentazioni? Sarebbe molto meglio farli sposare come comuni borghesi e lasciare la porta aperta alla loro numerosa posterità. ” Questo fu fatto ed il lavoro conobbe allora successo travolgent

Scarica qui Mignon di Ambroise Thomas


Commenti

Ambroise Thomas: Mignon — 1 commento

  1. Ꮤonderful goods from you, man. I’ve consider
    your stuff prior to and you аre just too wonderful.
    I actuallʏ like what you’ve гeceived rigһt here, really like what you are ѕtating and the way in which you
    are saying it. You’re making it enjoyable and you continue to care for to
    stay it smɑrt. I can not wait to reɑd far more from yоu.
    That is really a ᴡonderful web site.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *