Donizetti: Linda di Chamounix

Linda:                                     Antonietta Stella soprano
Il marchese di Boisfleury          Renato Capecchi baritono
Carlo visconte di Sirval            Cesare Valletti tenore
Il prefetto                                Giuseppe modesti basso
Antonio, padre di Linda           Giuseppe Taddei baritono
Pierotto giovane orfano            Fedora Barbieri contralto
L’intendente del feudo              Piero de Palma tenore
Maddalena madre di Linda      Rina Corsi soprano
Linda di Chamounix è un’opera in tre atti di Gaetano Donizetti. L’opera, denominata melodramma semiserio è su libretto di Gaetano Rossi. L’opera debuttò al Teatro di Porta Carinzia di Vienna, il 19 maggio 1842.

L’opera non divenne nota al pari di Elisir d’amore, Don Pasquale o Figlia del reggimento, ma il suo titolo è diventata nota per la famosa aria della protagonista, Oh luce di quest’anima. Molti soprani si cimentarono solo in quest’aria (Joan Sutherland, Beverly Sills), o anche interpretando integralmente il ruolo di Linda (Edita Gruberova, Mariella Devia).

L’opera ebbe importanti rappresentazioni nel corso del ‘900: la più nota è quella alla La Scala, con Margherita Rinaldi e Alfredo Kraus diretti da Gianandrea Gavazzeni.

Trama

Atto I
Il marchese di Boisfleury trama per poter avere Linda, figlia di Antonio e Maddalena, fingendo di volerla proteggere. I due genitori temono per la figlia, e Linda, amante segreta di Carlo (in realtà il Visconte di Sirval e nipote del marchese), per fuggire alle insidie del marchese con Pierrotto e alcuni amici savoiardi si reca a Parigi.

Atto II
Linda vive in un appartamento che Carlo le ha offerto e si è arricchita, ma viene raggiunta dal Marchese, che tenta ancora di sedurla. Linda lo respinge. Intanto, Antonio, giunto a Parigi per rivedere la figlia, ma non la riconosce nella ricca signora che è diventata. Quando Linda si rivela, temendo che abbia perduto il suo onore, Antonio la ripudia. A complicare la situazione è la notizia di Pierrotto, che comunica che Carlo ha sposato una donna di nobili origini. Linda perde la ragione ed impazzisce, e viene riportata a Chamounix.

Atto III
Carlo torna a Chamounix, ed apprende la situazione di Linda, e le spiega che aveva rifiutato le nozze imposte dalla madre. Linda così riacquista la ragione e l’opera si conclude nella felicità generale.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *