Haydn: La Creazione

Scarica qui la Creazione di Haydn

La Creazione


La Creazione (in tedesco: Die Schöpfung) è un oratorio in tedesco di Franz Joseph Haydn (Hob. XXI:2). Composto tra il 1796e il 1798, presenta come tema la Creazione del Mondo come viene raccontato nella Genesi.


Composizione e prima rappresentazione


Haydn fu stimolato nella composizione di un grande oratorio durante i suoi viaggi in Inghilterradel 17912 e 17945, dove ebbe occasione di sentire gli oratori di Georg Friedrich Händel. È probabile che egli volesse tentare di ottenere, attraverso l’uso del linguaggio musicale del maturo classicismo viennese, un importante risultato.


Il lavoro sull’oratorio durò dall’ottobre del 1796all’aprile del 1798. Haydn trovò come suo tema d’ispirazione e come suo proprio messaggio. Egli lavorò al progetto sino allo sfinimento e dopo la prima rappresentazione s’ammalò realmente per lungo tempo.


La Creazione fu rappresentata per la prima volta a Vienna (nel Palais Schwarzenberg) nell’aprile e maggio del 1798 per un pubblico privato, composto da nobili, dai quali fu commissionata, e dai loro ospiti. L’oratorio fu successivamente messo in scena per la prima volta al pubblico nel marzo del 1799 al Burgtheaterdi Vienna. Questa première ebbe un grandioso successo e la composizione fu ripresa frequentemente durante i restanti anni di vita di Haydn.


Seguì una traduzione del testo in inglese, la quale prima rappresentazione ebbe luogo al Convent Garden di Londra nel 1800 e, successivamente, dopo che i compositori furono autorizzati alla traduzione, in tutta Europa.


Una nuova rielaborazione per tre voci soliste, coro e orchestra d’ottoni fu allestita per la prima volta il 19 luglio2006 alla fine del Festival Thurn und Taxi di Ratisbonae all’esecutivo della rappresentazione parteciparono il coro di voci bianche Regensburger Domspatzen così come la Swiss Army Brass Band.


Una tipica rappresentazione de La Creazione dura un’ora e 45 minuti.



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *